Senso di pesantezza

I benefici dell’acqua termale

Pubblicato il 14 gennaio 2022
Indice:

Ricca naturalmente di sali minerali, l’acqua termale si distingue dalle generiche acque naturali per il suo potere curativo e per i molteplici effetti positivi sulla salute. Da usare quotidianamente, l’acqua termale ha proprietà antisettiche e garantisce l’attivazione del ricambio idrico, favorendo i processi metabolici. Perfetta per contrastare gli inestetismi cutanei, è una fonte inesauribile di benefici per il trattamento di viso e corpo.

L’acqua fonte di bellezza

Uno dei rimedi più utilizzato dalle donne è proprio l’acqua termale, adatto sia per la cura del corpo che per il trattamento del viso. Si tratta di una fonte contenente un’altissima quantità di sali minerali e vitamine, perfetta per ogni tipo di pelle. Un tempo l’acqua termale veniva così definita perché associata alle terme: strutture naturalmente predisposte in corrispondenza di sorgenti termali, ideali per depurare il corpo, alleviare i processi infiammatori e lenire la pelle. Oggi è invece possibile trovare l’acqua termale già imbottigliata per usufruirne a proprio piacimento in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci si trovi.  L’acqua si definisce “termale” perché raccolta alla fonte ad una temperatura di 30 – 40 gradi, questo permette alle caratteristiche organolettiche di rimanere del tutto intatte, senza modifiche di composizione di alcun tipo.

I benefici che si possono trarre dall’utilizzo dell’acqua termale sono principalmente legati alle proprietà delle sue componenti e testati scientificamente.

Si tratta di un prodotto altamente qualificato che si presta a vari usi e che risponde positivamente sia nel trattamento di problemi dermatologici che nel miglioramento del tessuto cellulare dell’intero organismo. La combinazione dei diversi sali minerali garantisce l’efficacia della cura anche sulle pelli più sensibili e quelle più mature.

I principali vantaggi determinati dall’utilizzo regolare dell’acqua termale sono i seguenti:

  • idratazione profonda dell’epidermide e recupero della tonicità e naturale morbidezza;
  • favorisce la regressione di sintomi come senso di pesantezza, intestino pigro e pancia gonfia;
  • maggiore protezione del fegato;
  • migliore sviluppo delle ossa durante la crescita.

Perfetta dopo lo sforzo generato da un’intensa attività fisica, garantisce il giusto apporto di idratazione e assunzione di sali minerali come il magnesio.

Bere circa due bicchieri al giorno di acqua termale, preferibilmente la mattina prima del pasto, contribuisce al fabbisogno giornaliero di tutti i principi attivi che risiedono proprio in questa specifica acqua idropinica.  Particolarmente indicata qualora si soffra di intestino pigro, l’acqua termale aiuta a ripristinare il giusto equilibrio gastrointestinale e a regolare il funzionamento di fegato e intestino, i principali organi coinvolti nel processo digestivo.

La composizione dell'acqua

L’acqua termale contiene un’elevata percentuale di sali minerali, immersa in una soluzione che favorisce l’assorbimento da parte dell’organismo. Grazie all’elevata concentrazione salina, contribuisce al buon funzionamento di fegato e intestino, per sentirsi sempre forti e in salute.

I minerali maggiormente presenti nell’acqua termale sono elencati qui di seguito:

  • calcio: protegge la pelle e lenisce problemi cutanei come le dermatiti;
  • magnesio: accelera il processo di guarigione e rigenerazione;
  • potassio: idrata la pelle in profondità;
  • manganese: svolge una funzione antiossidante e depurativa;
  • ferro: ossigena e combatte alcune irritazioni cutanee;
  • silicio: contribuisce a rendere la pelle tonica, indicato nel trattamento di pelli mature;
  • zinco: favorisce il ricambio cellulare e ha un effetto calmante;
  • rame: allevia i processi infiammatori.

L’azione combinata di questi elementi garantisce il mantenimento dell’equilibrio psicofisico e contribuisce significativamente nella cura dell’intestino pigro, pancia gonfia e sensazione di pesantezza. ideale per chi soffre di irregolarità intestinale e desidera prendersi cura del proprio corpo.

Percorso benessere: Acqua Fonte Essenziale e centri termali

L’acqua Fonte Essenziale è una preziosa alleata in caso di disturbi legati alla digestione, favorisce la corretta evacuazione e riduce i sintomi di stitichezza e rallentamento del normale transito intestinale. Anche il ministero della salute ne ha riconosciuto le proprietà e benefici, gli studi scientifici dimostrano infatti che acqua Fonte Essenziale contribuisce significativamente alla depurazione del fegato e al normale ripristino delle funzioni intestinali.

Questa speciale acqua è l’acqua minerale naturale Antica Fonte, che sgorga dalle terme di Boario, nella Valle Camonica e prima da raggiungere la fonte compie un viaggio lungo dieci anni attraverso i rilievi del Monte Altissimo, resa così ricca di sali minerali e tante proprietà oligominerali preziose.

In breve

  • L’acqua si definisce termale perché raccolta alla fonte ad una temperatura di 30 – 40 gradi, questo permette alle caratteristiche organolettiche di rimanere del tutto intatte, senza modifiche di composizione di alcun tipo.
  • L’acqua termale si presta a vari usi e risponde positivamente sia nel trattamento di problemi dermatologici che nel miglioramento del tessuto cellulare dell’intero organismo.
  • L’acqua termale contiene un’elevata percentuale di sali minerali, immersa in una soluzione che favorisce l’assorbimento da parte dell’organismo.
  • L’acqua Fonte Essenziale è una preziosa alleata in caso di disturbi legati alla digestione, favorisce la corretta evacuazione e riduce i sintomi di stitichezza e rallentamento del normale transito intestinale.

Leggi anche:

Senso di pesantezza

I 5 motivi per bere acqua

L’acqua è un’alleata preziosa per la vita di tutti, multiuso e polifunzionale, è perfetta per…

Leggi
Senso di pesantezza

Digestione come migliorarla con l'acqua

Bruciore di stomaco, pesantezza e gonfiore addominale, sono disturbi correlati alle difficoltà digestive. Una buona…

Leggi