L'esperto risponde

Il reparto qualità e ricerca di Ferrarelle in collaborazione con la SIGE – Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva – risponde alle domande più frequenti su Fonte Essenziale.

product

Prodotto

Le caratteristiche di Acqua Fonte Essenziale

Cos’è Fonte Essenziale?

Fonte Essenziale è un’acqua minerale di origine termale, con una composizione povera di Sodio e ricca di Calcio, Solfati e Magnesio, che aiuta la funzione detossificante del fegato e a stimolare positivamente l’intestino pigro, favorendo una corretta evacuazione e riducendo il senso di pesantezza.

Dove si trova la sorgente?

Fonte essenziale è l’acqua minerale naturale Antica Fonte, che sgorga dalle terme di Boario, in valle Camonica, in provincia di Brescia. È classificata come acqua minerale di origine termale, ricca di sali minerali e di tipo “Solfato-Calcico-Magnesiaco”.

Quanto residuo fisso ha Fonte Essenziale?

Il valore del residuo fisso dell’acqua Fonte Essenziale è indicata in etichetta; questa ricchezza di elementi minerali utili, così benefica per il fegato e l’intestino, è diversa dalle tante altre acque minerali in commercio.
Il valore del residuo fisso per un’acqua minerale indica semplicemente la quantità di elementi minerali in essa contenuti. Un valore di residuo fisso alto o basso, pertanto, non è indice della qualità o salubrità di un’acqua minerale rispetto a un’altra: occorre vedere quali minerali caratterizzano il residuo fisso e se essi rappresentino elementi necessari per il benessere del nostro organismo.
In un organismo sano, i minerali in eccesso o non necessari, non vengono assorbiti ma eliminati. Il valore del residuo fisso dell’acqua Fonte Essenziale, così come per tutti gli elementi caratterizzanti, è indicato in etichetta; l’azione dei minerali di Fonte Essenziale rende quest’acqua particolarmente indicata per il benessere di fegato e intestino, come riconosciuto dal Ministero della Salute che, dopo aver valutato con approfonditi studi scientifici e clinici, attesta che l’acqua minerale Fonte Essenziale “può avere effetti lassativi e diuretici ed esercitare azione favorevole nella regolazione delle funzioni epatobiliari”. Inoltre, lo stesso Ministero ha riconosciuto anche la validità dell’indicazione d’uso riportata sulla confezione “Per una buona efficacia del prodotto si consiglia di berne due bicchieri (pari a circa 400 ml) ogni giorno, a temperatura ambiente, preferibilmente la mattina a digiuno prima della colazione”.

È diverso il sapore di Fonte Essenziale da quello delle altre acque minerali?

Molte persone ritengono il sapore di acqua Fonte Essenziale “leggero, ma corposo”, molto diverso da quello delle altre acque minerali in commercio. Fonte Essenziale è, infatti, un’acqua minerale di origine termale il cui sapore è dato dalla sua composizione, povera di Sodio e ricca di Magnesio: gli elementi alla base delle proprietà salutistiche dell’acqua. Per questo possiamo dire che i benefici di Fonte Essenziale si “cominciano a sentire” già in bocca.

È un’acqua indicata per le diete iposodiche? È diuretica?

Per il suo basso contenuto di sodio e ai sensi delle vigenti normative, Fonte Essenziale rientra nella categoria delle acque minerali che risultano indicate nelle diete iposodiche. Fonte Essenziale, grazie alla sua unica composizione minerale, ha inoltre effetti diuretici.

functions

Funzionalità

Come funziona Acqua Fonte Essenziale

A cosa serve?

Bere due bicchieri di Fonte Essenziale a temperatura ambiente prima della colazione ogni giorno, riduce il senso di pesantezza, favorisce il mantenimento dei naturali processi digestivi, contribuisce a regolarizzare l’intestino e al buon funzionamento del fegato.
I primi risultati sono visibili dopo due settimane, ma per giovarsi a pieno dei suoi effetti benefici, si consiglia un utilizzo costante e prolungato nel tempo.

Qual è il meccanismo con il quale agisce?

La naturale azione di Fonte Essenziale è quella di contribuire al buon funzionamento dell’asse intestino-fegato: agisce positivamente sul fegato stimolando una produzione adeguata di bile, determinando un effetto positivo sulla motilità intestinale ed il meteorismo.

In cosa è diversa da Boario?

Boario e Fonte Essenziale sono due acque che differiscono per composizione di minerali disciolti, e quindi per i loro benefici sull’organismo. Da moltissimi decenni le acque somministrate presso le Terme di Boario sono note per la loro azione benefica nell’alleviare i disturbi dell’apparato digerente. Presso le Terme si trovano quattro tipi di acque, che sgorgano da fonti differenti presenti nella stessa area. Due delle quattro sono commercializzate in bottiglia, Fonte Essenziale e Acqua Boario; le altre due, Fausta e Igea si possono bere soltanto presso le Terme. Tra queste, Fonte Essenziale è l’acqua ricca di minerali con proprietà riconosciute di aiuto per il fegato e per stimolare l’intestino pigro, favorendo una corretta evacuazione; l’acqua Boario invece è un’acqua medio minerale da bere a tavola con azione di facilitare la digestione.

use

Utilizzo

Quando e come assumere Acqua Fonte Essenziale

Posologia

È importante bere due bicchieri (circa 400 ml) a temperatura ambiente, ogni mattina a digiuno.
primi risultati siano visibili dopo due settimane, ma per giovarsi a pieno dei suoi effetti benefici si consiglia un utilizzo costante e prolungato nel tempo.
Studi clinici lo hanno dimostrato.

Non riesco a bere due bicchieri da 200ml la mattina. È possibile berne di meno?

L’efficacia dell’acqua sarà certamente minore: è preferibile bere Fonte Essenziale nelle quantità consigliate.
Se non riesce ad assumere e a mantenere questa semplice e sana abitudine è probabile che gli effetti non siano completamente riscontrabili.

Devo sostituire la mia acqua con Fonte Essenziale?

I noti benefici funzionali di Fonte Essenziale sono apportati da un consumo costante di almeno due bicchieri giornalieri.
Ti consigliamo di cominciare al mattino con due bicchieri di Fonte Essenziale e di continuare il resto della giornata bevendo Acqua Vitasnella: associata ad un’alimentazione equilibrata e a uno stile di vita sano, è la perfetta alleata per continuare a prenderti cura del tuo benessere quotidiano. Le acque minerali Ferrarelle, Santagata, Natìa e Boario sono delle ulteriori valide scelte per la regolare assunzione quotidiana di elementi naturali.

Posso berne più di due bicchieri al giorno?

Non ci sono controindicazioni a berne più di due bicchieri al giorno, anzi si esaltano le proprietà diuretiche dell’acqua.

Posso berla durante la giornata (non solo al mattino)?

Puoi tranquillamente berla anche nel corso della giornata, questo non fa che rafforzare gli effetti diuretici.

Posso berla dopo la colazione?

Ti consigliamo di berla a digiuno al mattino dopo il riposo notturno. In tal caso l’efficacia di Fonte Essenziale è maggiore.
Dopo aver bevuto i due bicchieri di fonte Essenziale si può tranquillamente fare colazione secondo le proprie abitudini.

Cosa accade se non la si beve con regolarità tutti i giorni?

È preferibile bere Fonte Essenziale ogni giorno con costanza e continuità per godere dei suoi benefici.
L’efficacia dell’acqua minerale potrebbe risultare minore se non viene consumata quotidianamente.
Le ricerche e gli studi effettuati dimostrano come i primi risultati siano visibili dopo due settimane, ma per giovarsi a pieno dei suoi effetti benefici si raccomanda un utilizzo costante e prolungato nel tempo.
Il consiglio, quindi, è di prendere la semplice e sana abitudine di berla ogni giorno.
Fegato e intestino ringrazieranno.

Possono berla tutti?

Non ci sono controindicazioni nel bere Fonte Essenziale, per questo è adatta a tutti.

Possono berla i bambini?

Fonte Essenziale è adatta a tutti, ti specifichiamo però che non è adatta per l’alimentazione dei neonati. In caso di dubbi o necessità di maggiori chiarimenti consultare il proprio pediatra.

Temperatura

Fonte Essenziale andrebbe bevuta a temperatura ambiente.
Se la desideri più calda, la temperatura massima a cui puoi scaldarla senza che perda parte della sua efficacia è di 37°C.
Se utilizziamo l’acqua per fare tisane calde, parte dei benefici minerali di cui Fonte Essenziale è ricca si possono depositare e quindi non essere più disponibili.

Aggiungere ingredienti

Puoi associare tranquillamente Fonte Essenziale con (alimento, tisana, integratore), l’importante è non riscaldare oltre i 37°C oppure raffreddarla fino a temperature prossime a quelle di congelamento; ne verrebbero inficiate le caratteristiche funzionali e si genererebbe la naturale precipitazione di alcuni minerali disciolti.

health

Assunzione e condizioni di salute

Per chi è indicata Acqua Fonte Essenziale

Assunzione in presenza di particolari patologie

Tieni presente che Fonte Essenziale non è un farmaco, ma un’acqua minerale di origine termale, povera di Sodio e Nitrati, ricca di Solfati e Magnesio, il cui uso quotidiano favorisce le regolari attività intestinali.
Non ci risulta alcuna controindicazione o limitazione, ma ti suggeriamo, in caso di incertezze o dubbi riguardo alle tue specifiche condizioni di salute, di consultare sempre il tuo medico di fiducia.

Bruciori gastrici

Fonte Essenziale, grazie alla sua specifica composizione in minerali con spiccate proprietà alcalinizzanti (anche riconosciute espressamente dal Ministero della Salute), in virtù del significativo contenuto di solfati e bicarbonati, può fornire un sollievo per disturbi legati a bruciori gastrici.

Gravidanza

Non ci sono controindicazioni nel bere Fonte Essenziale, per questo è ideale anche in gravidanza.
Innanzitutto, aiuta a regolarizzare i tuoi processi digestivi, che sono “disturbati” soprattutto negli ultimi mesi a causa dello spazio occupato dal bambino.
Inoltre, aiuta a reintegrare il fabbisogno di calcio utile per la formazione delle sue ossa.
Infine, contribuisce al recupero del tuo bilancio idrico corporeo prima e dopo il parto.
Tuttavia, in considerazione del particolare stato fisiologico, consigliamo sempre di consultare il proprio medico di fiducia.

Allattamento

Non ci sono controindicazioni nel bere Fonte Essenziale, per questo è l’ideale per l’allattamento. Aiuta a reintegrare il fabbisogno di Calcio, impiegato dalla mamma per la formazione delle ossa del feto nell’ultimo stadio della gravidanza.
Contribuisce inoltre alla corretta idratazione della mamma, che deve recuperare il bilancio idrico corporeo necessario per la formazione del latte materno.
Tuttavia, in considerazione del particolare stato fisiologico, consigliamo sempre di consultare il proprio medico di fiducia.

effects

Effetti

Proprietà e benefici di Acqua Fonte Essenziale

I benefici

La naturale azione di Fonte Essenziale contribuisce:

  • Al buon funzionamento della produzione di bile e del fegato, determinando un effetto positivo sul carico di lavoro dell’intestino.
  • Al miglioramento della funzione digestiva e intestinale.
  • Alla riduzione di pancia gonfia e senso di pesantezza. 

L’azione complessiva di quest’acqua sui due organi di traduce, pertanto:

  • Nel miglioramento delle condizioni legate al processo di digestione e assorbimento in caso di disturbi funzionali, grazie alla stimolazione della produzione della bile e delle funzioni intestinali;
  • Nella regolazione della peristalsi e della motilità intestinale;
  • Nell’azione migliorativa della digeribilità dei nutrienti, in particolare dei grassi e delle proteine;
  • Nella stimolazione della secrezione dell’ormone intestinale colecistochinina, fondamentale per la regolazione delle interazioni fegato-intestino nel processo digestivo, attraverso l’azione dei solfati;
  • Nella stimolazione della secrezione biliare e dei bicarbonati duodenali, attraverso l’azione di Calcio e Magnesio

Nella modulazione dell’acidità gastrica attraverso la regolazione dell’azione della gastrina determinata a sua volta dalla presenza dei bicarbonati.

Non funziona anche dopo averla bevuta tutti i giorni con regolarità

L’effetto sulla regolarità intestinale potrebbe avere tempi leggermente diversi da quelli indicati, poiché varia da individuo a individuo.
Ti confermiamo che è importante berla in modo continuativo, per far sì che l’azione benefica dei suoi minerali favorisca il ripristino dei naturali processi digestivi e contribuisca al benessere di fegato e intestino.

Effetto sul gonfiore

Uno degli effetti principali dell’utilizzo regolare di Fonte Essenziale è quello di ridurre il senso di pancia gonfia e di pesantezza: essendo povera di Sodio, infatti, stimola la diuresi, e avendo spiccati benefici per il benessere di fegato ed intestino, aiuta ad eliminare questi disturbi.

features

Caratteristiche

La composizione chimica di Acqua Fonte Essenziale

Residuo fisso

Il valore del residuo fisso dell’acqua Fonte Essenziale è indicata in etichetta.
Questa ricchezza di elementi minerali utili, così benefica per il fegato e l’intestino, è diversa dalle tante altre acque minerali in commercio.
Il valore del residuo fisso per un’acqua minerale indica semplicemente la quantità di elementi minerali in essa contenuti. Un valore residuo fisso alto o basso, pertanto, non è indice della qualità o salubrità di un’acqua minerale rispetto a un’altra: occorre vedere quali minerali caratterizzano il residuo fisso e se essi rappresentino elementi utili per il benessere del nostro organismo.

Nitrati

Le normative di riferimento per le acque minerali prevedono una soglia di accettabilità per i Nitrati di 45 mg/L; il contenuto per litro di Fonte Essenziale è inferiore a 0,5 mg/L.

Solfati

Solfati sono amici di fegato e intestino, hanno effetti antispastici e lassativi, che aumentano in presenza di magnesio.
Una moderata e costante assunzione apporta effetti che favoriscono la regolare funzione intestinale.
Come sempre suggeriamo, in caso di incertezze o dubbi relativi alle proprie specifiche condizioni di salute, di consultare il proprio medico di fiducia.

Sodio

Fonte Essenziali rientra nella categoria delle acque iposodiche, cioè con un contenuto di Sodio inferiore a 20 mg/L: è quindi indicata anche nelle diete povere di Sodio.

Calcio

Fonte Essenziale è classificata come acqua di tipo “Solfato-Calcico-Magnesiaco”.
Un litro di acqua contiene circa 600 mg di Calcio, e come gli altri minerali disciolti, ha un’alta biodisponibilità.
Ciò significa che questo elemento può essere assorbito dall’intestino con estrema facilità.
Il Calcio migliora la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli e migliora la stabilità strutturale ossea.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Fai la tua domanda

* campo obbligatorio

** Prima di inviare la tua domanda verifica di aver inserito un indirizzo e-mail corretto per permetterci di risponderti e darti assistenza.

Privacy Preference Center

Funzionali

I cookie funzionali aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

PHPSESSION,

Performance

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gat_gtag_UA_61742592_2,_gid

Profilazione (terze parti)

i cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Questi cookie sono di terze parti che dietro concessione del cliente, operano nella profilazione dell'utente.

GPS, PREF, VISITOR_INFO1_LIVE, YSC
GPS, PREF, VISITOR_INFO1_LIVE, YSC

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.