Pancia gonfia

Pancia gonfia: cosa mangiare? I cibi da assumere

Pubblicato il 4 maggio 2018
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Chi non desidera sfoggiare un ventre piatto e snello? Eppure, complici una dieta errata e cattive abitudini alimentari, aerofagia e meteorismo sono disturbi sempre più diffusi. La buona notizia è che si combattono a tavola: ma quali sono gli alimenti consigliati in caso di pancia gonfia?

Il ruolo dell'alimentazione

La dieta svolge un ruolo chiave nel benessere intestinale. Se la pancia gonfia è un problema ricorrente, rivedere le proprie abitudini a tavola può essere una mossa risolutiva. Oltre a testare eventuali intolleranze alimentari, un buon espediente per individuare i “cibi incriminati” è ricorrere a un diario, sul quale annotare gli alimenti consumati e le differenti reazioni dopo i pasti.
Al di là delle sensibilità individuali, comunque, esistono cibi universalmente considerati tabù in una dieta che miri a sgonfiare la pancia: sotto accusa è spesso il loro elevato potere fermentativo, ossia la facilità nello sviluppare gas, una volta giunti nell’intestino.

finocchi

Fibre e sodio: possibili nemici

In altri casi, la causa è da ricercarsi nel ricco quantitativo di fibre, che, seppure essenziali per l’organismo, possono irritare le pareti intestinali, se non vengono introdotte gradualmente nell’alimentazione. Anche i cibi ad alto contenuto di sodio possono contribuire ad aggravare il disturbo della pancia gonfia: per combattere la ritenzione idrica, è bene preferire gli alimenti ricchi d’acqua e poveri di sodio, oltre ad avere cura di idratarsi adeguatamente, assumendo almeno due litri d’acqua durante la giornata.

Dieta per la pancia gonfia: gli alimenti consigliati

  • Asparagi, carciofi, cetrioli e altre verdure ricche d’acqua: favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica, che è appunto una causa comune di gonfiore addominale. Contengono inoltre fibre e inulina, sostanze che alimentano i batteri intestinali cosiddetti “buoni”;
  • Finocchio: tra i cibi sgonfia-pancia, il finocchio merita una menzione a parte. I suoi semi, consumabili sotto forma di decotto, oppure in insalata, aiutano i naturali processi fermentativi, assorbendo i gas intestinali;
  • Pesce: altamente digeribile e povero di grassi, il pesce rientra a pieno titolo tra gli alimenti consigliati in caso di pancia gonfia. Apporta, inoltre, un buon quantitativo di acidi grassi omega 3, che riducono l’infiammazione delle pareti addominali e il gonfiore;
  • Ananas e papaya: la bromelina presente nell’ananas e la papaina della papaya favoriscono il processo digestivo e l’assorbimento dei nutrienti, contrastando la produzione di gas e la conseguente distensione addominale.
2 bicchieri di fonte essenziale

Il ruolo di Fonte Essenziale

L’acqua è un prezioso alleato del benessere intestinale. Soprattutto se è povera di sodio, ma ricca di solfati e magnesio, come Fonte Essenziale. Questa preziosa acqua termale, proveniente dalle Fonti Boario in Valcamonica, svolge un ruolo efficace contro la costipazione e il senso di gonfiore.
Grazie alla sua composizione unica, è indicata per favorire la digestione e contrastare i disturbi ad essa correlati, come la costipazione e il meteorismo, e per alleggerire il carico di lavoro del fegato, depurandolo e stimolando la produzione di bile.

Oltre a migliorare il benessere dell’intestino, Fonte Essenziale contribuisce a mantenere ossa forti e sane, grazie all’alto contenuto di calcio.

 

Per scoprire gli effetti benefici di Fonte Essenziale, è sufficiente berne almeno due bicchieri al giorno, per almeno 15 giorni, preferibilmente il mattino a digiuno.

In breve

  • La dieta svolge un ruolo chiave nel benessere intestinale. Per questo è importante individuare i “cibi incriminati” che posso rendere la pancia gonfia un problema ricorrente.
  • Fibre e sodio possono irritare le pareti intestinali.
  • Asparagi, finocchi, pesce, sono solo alcuni dei cibi indicati per chi segue una dieta per la pancia gonfia.
  • Fonte Essenziale svolge un ruolo efficace contro la costipazione e il senso di gonfiore.

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